notaio
informatico Riccardo
Ricciardi
FOCUS di eventi notarili
Cari colleghi,
vi invito a visitare il portale larancia.org, che è on-line con una grafica rinnovata e con nuove sezioni per offrire ulteriori servizi ai visitatori.
Il restyling del sito è avvenuto in seguito ad un’analisi che VICE, la società che ha realizzato il portale, ha effettuato su richiesta del CNN, per favorire ulteriormente la diffusione del progetto e migliorare i già ottimi risultati che il portale sta conseguendo sui Social Network.
Ci tengo infatti a sottolineare che L’arancia su Facebook ha già totalizzato 10 milioni di visualizzazioni, 5.000 Like e 10.000 azioni di condivisione e su Twitter ha 300 followers e 100 following tra i maggiori influenzatori per creare dibattito.
L’analisi ha evidenziato come i contenuti più seguiti, condivisi e apprezzati dall’utenza siano i servizi offerti dalla piattaforma, che caratterizzano il progetto de L’arancia e i contenuti che riguardano storie di start-up, commercio agricolo, Srls. Nello specifico, sono state molto apprezzate le sezioni relative alla ricerca della società ideale Scopri la tua società ideale; il servizio di risposta da parte del notai; la spiegazione delle tipologie di imprese e i post che trattano i temi delle start-up, mondo agricolo, imprenditoria femminile e in generale le storie di successo.
Partendo dal presupposto dell’importanza delle sezioni di servizio, e dopo un’attenta analisi dei punti di forza e delle debolezze de L’arancia, è stato deciso di rinnovare il layout del sito, caratterizzandolo con contenuti più brevi, dinamici e organizzati, ottimizzare i servizi, introdurre differenti serie video ed effettuare un uso più mirato dei Social Network.
Il tutto anche grazie al contributo di un illustratore, Matteo Riva, specializzato in infografiche, che ha già esperienze nell’ambito editoriale (collaborazioni con Il Sole 24Ore, Corriere della Sera, Panorama, Vita), coinvolto per rendere più omogenei ed accattivanti gli articoli da un punto di vista visivo.
Nella nuova interfaccia i testi sono in evidenza e il design è più ordinato.
I box dei servizi rappresentano il focus dell’azione degli utenti de L’arancia e per questo ricoprono una posizione centrale sul sito. La sezione I servizi riportata i testi redatti dall’Università LUISS e dall’incubatore del Politecnico di Milano, PoliHUB, e i form per porre domande a notai e consulenti del lavoro. La sezione Fai la tua domanda è in evidenza nella home page.
Colgo quindi l’occasione, dal momento che le ho citate poco fa, per annunciare le due nuove collaborazioni che il progetto vanta:
- il Politecnico di Milano, che avrà il compito di predisporre, assieme alla LUISS, le schede sintetiche dedicate ai giovani interessati a diventare imprenditori;
- il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, che contribuirà alla crescita del portale con consulenze in materie che esulano le competenze notarili.
L’offerta dei nuovi contenuti de L’arancia rimane di sei articoli a settimana, che continuano a vertere sui temi di economia, attualità, ricerche e statistiche utili con un linguaggio sempre più fresco e diretto. Il sabato viene pubblicata la rassegna stampa della settimana, per fornire più informazioni possibili agli utenti.
A livello editoriale, sono state attivate nuove sezioni, quali: le categorie (Commercio, Cultura e tempo libero, Eco e agricoltura, Tech, Leggi, Bandi e concorsi); le news in breve; un’agenda eventi; la rassegna stampa settimanale La settimana, in uscita ogni sabato; i post più letti; i box social integrati in homepage e Le storie, rubrica curata dal direttore editoriale Michele Masneri, in cui vengono sviscerate le novità in ambito economico, come il social lending o il crowdfunding. Tali sezioni contribuiscono a favorire una navigazione più fluida, diretta, e a far sentire l’utente al centro della piattaforma.
Un’importante novità è costituita dalla nuova organizzazione di tutti i contenuti; per rendere più fruibili i contenuti del blog, sia futuri che passati, ogni argomento ha un’icona e un colore specifico. Queste categorie contribuiscono ad aiutare l’utente a trovare le news che gli interessano e a segnalargli in modo semplice e automatico quali altri contenuti potrebbero essergli utili, favorendo una navigazione più organica.
La sezione News viene quotidianamente aggiornata con interviste a giovani neo imprenditori e a personaggi di spicco dell’economia italiana e internazionale.
Inoltre, per approfondire la situazione delle giovani aziende, verranno girati e caricati nei Video documentari su alcune tipologie di business che funzionano, cercando di capire i motivi di questo successo, e quali siano i limiti e le potenzialità della situazione economica attuale.
Infine un’ultima specificazione sull’utilizzo dei Social Network. Oggi la condivisione dei contenuti sui social è l’espressione principale dell’utente e la fonte maggiore di guadagno. L’uso dei Social Network de L’arancia è sempre più frequente e mirato al dialogo con gli utenti, per una cronaca di ogni novità che accade nella giornata sia sul sito che nel mondo esterno.
Facebook è il social per discutere approfonditamente gli argomenti; per questo ci siamo focalizzati sul coinvolgimento e la discussione con gli utenti. Vengono proposti 2 contenuti al giorno, uno interno e un repost, oltre a più contenuti visivi possibile (foto, video, le nostre illustrazioni). La pagina di Facebook è stata creata per essere il luogo dove gli utenti potranno avere una visione completa di tutto quello che sta succedendo al momento nel campo dell’imprenditoria. Twitter invece è il social più usato per tenersi aggiornati sugli argomenti di interesse. Abbiamo deciso quindi di uscire con 2 tweet giornalieri, un contenuto interno e 1 repost e di focalizzarsi molto sul monitoraggio del social, facendo un uso esteso dei retweet e interagendo il più possibile con i principali influencers sui trending topics del settore.
Scusate se mi sono dilungato in questa presentazione, utilizzando a volte un linguaggio per addetti ai lavori, ma ci tengo fortemente a condividere con tutti voi le fasi che stanno caratterizzando lo sviluppo del portale, perché si tratta di un progetto che riguarda tutta la categoria e che per essere valorizzato ha bisogno del contributo di tutto il Notariato.
E’ con orgoglio - e approfitto per ringraziarli in questa sede - che vi comunico che già diversi colleghi sul territorio si sono con successo attivati per presentare il portale agli studenti universitari delle loro città, spesso in collaborazione con le amministrazioni locali e con altri enti territoriali.
In collaborazione con il Consiglio Notarile di Bologna, il Consiglio Nazionale del Notariato ha partecipato a Bologna l’8 e il 9 maggio a Wwworkers Camp, il primo meeting dei lavoratori della rete organizzato con la partnership di Google e Telecom Italia e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico dove, in occasione del laboratorio ”Start impresa: come aprire un’azienda e orientarsi tra procedure e normative”, ha presentato la piattaforma.
Il 17 e 18 maggio 2013 il CNN, in collaborazione con il Consiglio Notarile di Milano, ha partecipato a Milano alla Giornata Nazionale della Previdenza con due eventi per creare un filo diretto con tutti i giovani che vogliono fare impresa: tre lezioni per gli studenti delle scuole superiori di Milano, per spiegare come diventare imprenditori e la partecipazione alla Tavola Rotonda organizzata in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano – Polihub sul tema: “Le Start up: come e quando diventare imprenditori”.
A Lecce domani 11 giugno si terrà presso la sala conferenze del Rettorato dell'Università del Salento l'evento "L’arancia per cominciare, start up: una opportunità per il territorio", organizzato dal Consiglio Notarile e dal Comune di Lecce - Assessorato per le Politiche Giovanili, in collaborazione con l'Università del Salento e la Camera di Commercio di Lecce, per discutere le tematiche di impresa della "start up" e dello "spin off" e presentare il portale L’arancia.
Inoltre saremo presenti come CNN a Fiuggi, alla quarta edizione del Festival del lavoro, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi (20-22 giugno 2013).
Il Notariato, attraverso queste iniziative, mette a disposizione il suo know how per dare risposte e raccontare le esperienze di chi vuole fare impresa, ricordando che la figura del notaio è ormai quella di un consulente all’avanguardia anche sul piano tecnologico, pronto ad assistere fin dalle fasi iniziali chi vuole mettersi in proprio.
Tali incontri, soprattutto quelli rivolti ai giovani studenti, stanno riscontrando un enorme successo sia per il gradimento che il portale L’arancia riscuote, sia per il fatto che il linguaggio semplice e diretto utilizzato in queste occasioni dai notai sta contribuendo a ridurre quelle asimmetrie informative che ci hanno portati nell’immaginario comune ad essere lontani dalle esigenze della società.
Il Notariato, grazie a questo progetto, si sta segnalando nell’opinione pubblica per competenze in ambito societario che fino ad oggi non gli venivano riconosciute. Credo che questo sia un risultato che non dovremmo assolutamente sottovalutare.
Così come non dovremmo sottovalutare le piccole azioni quotidiane di apertura verso la società e di attenzione nei confronti dei clienti, nel ruolo sociale del notaio che tanto può contribuire a renderci parte attiva del tessuto socio-politico della nostra nazione.
Grazie a tutti quanti voi per aver reso possibile questo progetto e grazie anche perché sono certo che continuerete ad alimentarlo.
Un caro saluto.
Gabriele Noto