notaio informatico Riccardo Ricciardi

 

RRepertorio

 

 

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STRUTTURA DI RRepertorio

 

 

RRepertorio presuppone le seguenti librerie in Office 2003 o equivalenti per le precedenti versioni di Office:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sulla maschera Pannello di Comando sono presenti i seguenti pulsanti di comando:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REPERTORIO apre la relativa maschera REPERTORIO tramite la MacroApriMascheraRepertorio che si posiziona all’ultimo record

 

RepertorioAnnuale apre la relativa maschera RepertorioAnnuale tramite la MacroApriMascheraRepertorioAnnuale per consentire modifiche a un qualunque record

 

Repertorio da variare apre tramite procedura di evento la maschera Repertorio al N. di Rep. corrispondente al parametro da immettere, consentendo di poter apportare le variazioni volute ed avvertendo nel caso dell’inesistenza del numero immesso

 

Elenco Atti Cliente R.A. e Atti Questura apre la maschera Ricerca utilizzata per la creazione degli elenchi sia degli Atti del Cliente codificato e sia degli Atti per la Questura; dopo l’immissione dei parametri di selezione dalla tabella RepertorioAnnuale con l’apposito pulsante viene aperto il Report ElencoAttiClienteRA Report che ha come fonte dati la query di selezione ElencoClientiRAQuery  oppure il Report  AttiQuestura Report che ha come fonte dati la query di selezione AttiQuesturaQuery

 

Stampa Brogliaccio apre tramite la MacroStampaBrogliaccioRepertorio il report BrogliaccioRepertorioREPORT relativo alla tabella REPERTORIO del mese in corso con stampa compressa del tutto uguale a RepertorioMensile  REPORT e diverso solo nei margini di pagina

 

Stampa Repertorio 

- tramite la MacroRiepilogoTotaliPrecedenti apre la Maschera RiepilogoTotaliPrecedenti basata sulla query RiepilogoTotalePrecedenteQuery per inserire e controllare i totali del REPERTORIO di cui all’ultima pagina stampata del repertorio mensile corrente

- in chiusura della Maschera RiepilogoTotaliPrecedenti  tramite la MacroStampaRepertorioMensile viene aperta la Maschera SelezionaReportStampante per la selezione del Report da stampare, del formato carta e della stampante (la selezione della stampante in Access 2000 deve essere effettuata da Access stesso)

- viene aperto il report RepertorioMensile REPORT, relativo alla tabella RepertorioMensile, con pagina iniziale da non stampare contenente il Totale dei mesi precedenti, il cui Ordinamento-Raggruppamento è fatto in ordine crescente accoppiando N_Rep e N_Masch e che nel pié di pagina di gruppo calcola i totali e li copia nel totale di pié di pagina e nel riporto dell’intestazione di pagina (i dati relativi al Luogo al LocusLoci, alla data e alla Natura dell’atto nelle Altre Maschere relative ad uno stesso numero di repertorio sono stati nascosti selezionando l’apposita voce “Nascondi Duplicati” in Proprietà di Report).

- la stampa avviene sulle singole pagine dei moduli della Stamperia Reale di Roma impostati, però, nel formato B4 Jis orizzontale con i seguenti margini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa Copia Repertorio 

- chiede innanzi tutto se è stato accodato il Repertorio mensile a quello annuale (da effettuarsi con l’apposito pulsante di comando)

- apre la maschera MeseRepertorio che per aggiornare il mese da stampare apre a sua volta la maschera "TotaliRepertorioMensile", da cui copia l’anno e che presenta n. due pulsanti di comando:

1) “Copia Repertorio” che apre il Report  "CopiaMensileRepertorio report" relativo  alla query CopiaMensileRepertorioQuery, che seleziona il mese dalla tabella RepertorioAnnuale secondo le date del periodo interessato; la stampa avviene in formato A/3 orizzontale con le seguenti impostazioni di margini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) “Frontespizio Copia” che effettua le seguenti operazioni:

 

- apre la query NumeriRepertorioQuery di creazione dalla tabella RepertorioAnnuale della tabella NumeriRepertorio  con periodo scelto dalla maschera MeseRepertorio

 

- si collega alla tabella NumeriRepertorio (repertorio del mese) per copiare in variabili il numero di repertorio iniziale e il numero di repertorio finale e il totale dei numeri di repertorio, nonché il mese e l'anno

 

- si collega alla tabella di scrittura tabella TotaliNumeriRepertorio per scrivervi i campi relativi al mese, all'anno e ai numeri di repertorio

   

- apre la query  TotaliRepertorioMensileQuery di creazione della tabella TotaliRepertorioMensile collegando la Tabella di scrittura TotaleNumeriRepertorio (aggiornata come sopra) con la query TotalePeriodoReperorioQuery (che effettua i totali)

 

- apre la maschera frontespizio che potrà eseguire il codice del pulsante compila

 

STAMPA INDICE tramite l’apposita macro CreaIndice, apre la query di creazione tabella CreazioneIndiceQuery che crea la tabella Indice selezionando dalla tabella Repertorio COGMOME1 e NOME1 e i dati relativi (Rep. Rac. Data e Natura Atto), la query di accodamento AccodamentoIndiceQuery che accoda alla tabella Indice tutti i dati relativi a COGOME2 e NOME2, apre la query di eliminazione EliminazioneDaIndiceQuery che elimina tutti i record relativi a COGNOME1 e NOME1 quando questi campi siano vuoti o sbarrati (come avviene nei duplicati di numero di repertorio) ed infine apre la Maschera SelezionaReportStampante per la selezione del Report da stampare  INDICE REPORT che si basa sulla tabella appena creata Indice, del formato carta e della stampante (la selezione della stampante in Access 2000 deve essere effettuata da Access stesso)

 

Elimina ed Accoda il Repertorio Mensile  dopo aver stampato le pagine del repertorio mensile, tramite  la query di accodamento AccodamentoRepertorioAnnualeQuery accoda la Tabella REPERTORIO alla Tabella  RepertorioAnnuale e tramite la query di eliminazione EliminazioneREPERTORIOQuery, dopo l'accodamento a quello annuale, elimina i record della Tabella REPERTORIO, con esclusione dei cinque record con N. di repertorio = -1 della prima pagina di riepilogo dei totali dell’ultima pagina stampata  

 

CONTROLLO SEQUENZIALITÀ apre la Query NumeriRepertorioQuery e la Query NumeriRaccoltaQuery, che sono query di selezione tramite il parametro della data del periodo di repertorio da controllare, provvede al conteggio dei numeri di repertorio (con Maschera N. = 0) ed al conteggio dei numeri di raccolta presenti in detto periodo ed effettua, aprendo l’apposita maschera ControlloNumeriRepertorioRaccolta, la comparazione con i numeri risultanti dalla differenza tra il primo numero di repertorio e di raccolta e l’ultimo numero di repertorio e di raccolta  contenuti nei relativi record del periodo di controllo.

 

RIEPILOGO ONORARI tramite la MacroRiepilogoOnorariRepertorio  apre la query di selezione TotaleRepertorioQuery che provvede ad effettuare i totali dei valori contenuti in Conservati – Rilasciati – Esenti – Archivio – RGT ed il conteggio del numero dei record

 

Ricerca Nominativo apre tramite la query di selezione RicercaNominativoQuery, i record relativi dalla tabella RepertorioAnnuale

 

 

CREAZIONE FLOPPY STATISTICA

 

- apre la Maschera StatisticaTrimestrale, che permette di acquisire il trimestre,  il codice del Notaio e dell’Archivio (sono quelli miei di default ma possono essere variati) e di leggere il file relativo alla normativa FloppyStatisticaTrimestrale.rtf

- tramite il pulsante di creazione del floppy elimina la tabella adoperata per la precedente statistica tabella CONVENZ, copia la tabella base tabella CodiciConvenzioni con il nome "CONVENZ" per potervi copiare i dati della statistica trimestrale, apre e chiude  la query di creazione tabella StatisticaTrimestraleQuery, che crea la Tabella StatisticaTrimestrale selezionando dalla tabella RepertorioAnnuale, i dati richiesti per la statistica, avvertendo che se esistono celle vuote devono essere prima compilate nella Tabella RepertorioAnnuale  e provvede infine a creare i dati richiesti nel file in A:\  (8 caratteri: codice notaio (mio:13938) + ultima cifra Anno + trimestre (due cifre) - estensione del file: .out) e ad aprire la Maschera RiepilogoStatisticaTrimestrale

 

 

CREAZIONE FLOPPY INDICE

 

- apre la query StatisticaRaccoltaQuery di creazione della  Tabella StatisticaRaccolta selezionando dalla tabella INDICE che si basa sulla tabella RepertorioAnnuale

 

- apre la Maschera StatisticaRaccolta che consente la compilazione dei dati generali (Anno di Raccolta, Codice del Notaio, ecc) e che presenta un collegamento alla normativa contenuta nel file FloppyStatisticaRaccolta.rtf  e un pulsante di creazione del file sul floppy.

 

 

Sono presenti, inoltre, i pulsanti di opzione per l’apertura delle tabelle del database e le seguenti label di apertura dei relativi file:

- Punto Interrogativo: apre il presente file: U\REPERTORIO\IstruzioniRRepertorio.htm

- Tariffa: apre il file U:\REPERTORIO\Articolato Tariffa.htm

- Tabella: apre il file U:\REPERTORIO\TabellaAtti.htm

- Normativa: apre il file U:\REPERTORIO\ModelloRepertorio.rtf

 

ISTRUZIONI DI RRepertorio

 

Il database ha come suo oggetto centrale la Tabella REPERTORIO, che contiene tutti i campi previsti dal modello meccanizzato.

Nelle query che si basano sulla Tabella Repertorio, perché vengano visualizzati tutti i record, ho previsto:

1) che possa essere duplicato il numero di repertorio per gli atti che non si esauriscono in un unico record tramite un campo chiamato Maschera_N, che unitamente al campo N_Rep costituisce la chiave primaria della tabella

2) che i record duplicati debbano contenere necessariamente i seguenti dati del primo record: numero di repertorio, numero di raccolta, luogo e data, natura dell’atto e S_F (campo necessario per la statistica "S/A" o "S/P" o "F/A" o "F/P") ; in questo modo le query che calcolano i totali del mese avranno tutti i record del mese e le query che creano l’indice avranno per ogni soggetto i dati relativi (rep. racc. data e natura dell’atto)

3) che i record duplicati si distinguano dal primo record tramite il campo “Maschera” con valore di default “0” che viene incrementato di 1 ogni volta che si richiede un duplicato.

Ho previsto anche un campo Coefficiente che è un campo numerico corrispondente al coefficiente di riduzione degli onorari notarili ed un campo CodiceCliente che consente la codificazione di clienti soggetti R.A. tramite il collegamento alla relativa tabella dell’altro mio database “Fatturazione”.

 

La maschera Repertorio è collegata alla tabella Repertorio e i campi correlati sono divisi in due Schede:

 

1) Scheda Atto relativa ai campi dell’atto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Scheda Soggetti relativa ai campi dei soggetti

 

 

 


 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Maschera presenta oltre alle caselle di testo collegate ai campi della tabella le seguenti caselle combinate:

 

1) e 2) CodiceSoggetto1 e Codice Soggetto2: collegate alla tabella Clienti a sua volta collegata alla tabella del database Fatturazione (mio programma di fatturazione “fatturazione.mdb) se il soggetto non è in lista con doppio click viene attivata la maschera Clienti per inserire i dati da registrare nella tabella Clienti

 

3) CodiciOnorariProporzionali collegata tramite la relativa query di selezione CodiciOnorariProporzionaliQuery alla tabella ONORARI.

 

4) Codici StatisticiProporzionali collegata tramite la relativa query di selezione CodiciStatisticiProporzionaliQuery alla tabella CodiciStatistici

 

5) CodiciOnorariAutoveicoli collegata tramite la relativa query di selezione CodiciOnorariAutoveicoliQuery alla tabella ONORARI.

 

6) Codici StatisticiAutoveicoli collegata tramite la relativa query di selezione CodiciStatisticiAutoveicoliQuery alla tabella CodiciStatistici

 

7) CodiciOnorariFissi collegata tramite la relativa query di selezione CodiciOnorariFissiQuery alla tabella ONORARI.

 

8) Codici StatisticiFissi collegata tramite la relativa query di selezione CodiciStatisticiFissiQuery alla tabella CodiciStatistici

 

9) Coefficiente Riduzione collegata alla tabella AttiOnorarioRidotto

 

10) Pubblico/Autenticato che ha come origine dati “Elenco valori” perché può essere in alternativa o “P” o “A”

 

11) Codici Onorari che è collegata alla tabella relativa

 

12) Codici Statistici che è collegata alla tabella relativa.

 

13) Calendario, che ha come data di default quella dell’ultimo numero di repertorio, permette di copiare la data  selezionata dal calendario (controllo che deve essere presente nel sistema: selezionare in Strumenti – Controlli ActiveX: Microsoft Date and Time Picker Control 6.0 esistente in C:\WINNT\SYSTEM32\Mscomct2.ocx) nella casella di testo DATA non appena si fa click sulla casella del calendario e di copiarla nella casella DATA appena si fa click su di essa.

 

 

 

Nella maschera sono previsti i seguenti pulsanti di comando, preceduti da una casella di testo per il numero degli originali (default: 1) necessario per il calcolo dell’onorario dovuto per gli altri eventuali originali di scritture private autenticate;

 

1) PROPORZIONALI per il calcolo degli onorari proporzionali degli atti relativi codificati nella tabella ONORARI  con i seguenti codici: A1 – A2 – A3 (atti pubblici 100% - 50% - 25%) – B1 – B2 – B3 (atti privati 100% - 50% - 25%) e C1 aumenti di capitale).

Controlla innanzi tutto che sia stato selezionato almeno un FLAG (Conservato - Rilasciato - Esente), che siano stati inseriti il valore dell’atto, il suo Codice Onorario ed il suo Codice Statistico, apre quindi la Query OnorariProporzionali Query e la maschera Proporzionali che si basa su detta query (che tramite il Codice Onorario ed il valore trova l’onorario dovuto) ed infine copia da detta maschera l’onorario nella casella Conservati o nella casella Rilasciati, a seconda se sia  stato selezionato il Flag Conservato o il Flag Rilasciato,  calcola la Tassa Archivio (1/10 dell’onorario), compila la casella Registrazione inserendo “in data N.” o nella casella Esenti  se è stato selezionato il Flag Esente, scrivendo Esente nella casella registrazione ed, infine, riduce gli onorari secondo il coefficiente selezionato nella relativa casella (1 di default), con previsione del minimo di onorario pari ad euro 37.

 

2) AUTOVEICOLI per il calcolo degli onorari degli atti relativi ad autoveicoli codificati nella tabella ONORARI  con i seguenti codici:

 

ONORARI

Codice Onorario

Tipo

Descrizione

Valore convenzione Da

Valore convenzione A

Onorario

Corrispettivi

Ordinamento

<1A

AUTO USATA < 20 CV 1 ORIGINALE

Trasferimento-locazione-costituzione di ipoteca

 

 

€ 11,00

€ 26,67

23

<1B

AUTO USATA < 20 CV 1 ORIGINALE

TRASFERIMENTO E COSTITUZIONE DI IPOTECA

 

 

€ 16,50

€ 31,67

24

<2A

AUTO USATA < 20 CV 2 ORIGINALI

Trasferimento-locazione-costituzione di ipoteca

 

 

€ 15,00

€ 40,34

25

<2B

AUTO USATA < 20 CV 2 ORIGINALI

TRASFERIMENTO E COSTITUZIONE DI IPOTECA

 

 

€ 20,50

€ 46,34

26

<2C

AUTO USATA < 20 CV 2 ORIGINALI

Cancellazione ipoteca

 

 

€ 11,00

€ 36,34

27

<2C

AUTO USATA < 20 CV 2 ORIGINALI

Rettifica

 

 

€ 8,00

€ 32,34

28

<NA

AUTO NUOVA < 20 CV

Trasferimento-locazione-costituzione di ipoteca

 

 

€ 5,50

€ 19,67

29

<NB

AUTO NUOVA < 20 CV 2 ORIGINALI

TRASFERIMENTO E COSTITUZIONE DI IPOTECA

 

 

€ 12,25

€ 36,34

30

>1A

AUTO USATA > 20 CV 1 ORIGINALE

Trasferimento-locazione-costituzione di ipoteca

 

 

€ 18,00

€ 34,67

31

>1B

AUTO USATA > 20 CV 1 ORIGINALE

TRASFERIMENTO E COSTITUZIONE DI IPOTECA

 

 

€ 27,00

€ 45,67

32

>2A

AUTO USATA > 20 CV 2 ORIGINALI

Trasferimento-locazione-costituzione di ipoteca

 

 

€ 22,00

€ 49,34

33

>2B

AUTO USATA > 20 CV 2 ORIGINALI

TRASFERIMENTO E COSTITUZIONE DI IPOTECA

 

 

€ 31,00

€ 60,34

34

>2C

AUTO USATA > 20 CV 2 ORIGINALI

Cancellazione ipoteca

 

 

€ 11,00

€ 36,34

35

>2C

AUTO USATA > 20 CV 2 ORIGINALI

Rettifica

 

 

€ 8,00

€ 32,34

36

>NA

AUTO NUOVA > 20 CV

Trasferimento-locazione-costituzione di ipoteca

 

 

€ 9,00

€ 23,67

37

>NB

AUTO NUOVA > 20 CV 2 ORIGINALI

TRASFERIMENTO E COSTITUZIONE DI IPOTECA

 

 

€ 17,50

€ 43,34

38

ONORARI

Codice Onorario

Tipo

Descrizione

Valore convenzione Da

Valore convenzione A

Onorario

Corrispettivi

Ordinamento

M1A

MOTO USATA 1 ORIGINALE

Trasferimento-locazione-costituzione di ipoteca

 

 

€ 7,00

€ 21,67

15

M1B

MOTO USATA 1 ORIGINALE

TRASFERIMENTO E COSTITUZIONE DI IPOTECA

 

 

€ 10,50

€ 25,67

16

M2A

MOTO USATA 2 ORIGINALI

Trasferimento-locazione-costituzione di ipoteca

 

 

€ 11,00

€ 36,34

17

M2B

MOTO USATA 2 ORIGINALI

TRASFERIMENTO E COSTITUZIONE DI IPOTECA

 

 

€ 14,50

€ 40,34

18

M2C

MOTO USATA 2 ORIGINALI

Cancellazione ipoteca

 

 

€ 8,00

€ 32,34

19

M2C

MOTO USATA 2 ORIGINALI

Rettifica

 

 

€ 8,00

€ 32,34

20

MNA

MOTO NUOVA

Trasferimento-locazione-costituzione di ipoteca

 

 

€ 3,50

€ 17,67

21

MNB

MOTO NUOVA 2 ORIGINALI

TRASFERIMENTO E COSTITUZIONE DI IPOTECA

 

 

€ 9,25

€ 33,34

22

 

 

Controlla innanzi tutto che sia stato selezionato almeno un FLAG, apre quindi la Query OnorariAutoveicoli Query e la maschera Autoveicoli che si basa su detta query (che tramite il Codice Onorario trova l’onorario dovuto) ed infine copia da detta maschera l’onorario sempre nella casella Esenti (sono sempre esenti da registrazione anche se fatti per atto pubblico) scrivendo Esente nella casella registrazione.

 

3) FISSI per il calcolo degli onorari degli atti relativi ad onorario fisso codificati nella tabella ONORARI  con i seguenti codici:

 

ONORARI

Codice Onorario

Tipo

Descrizione

Valore convenzione Da

Valore convenzione A

Onorario

Corrispettivi

Ordinamento

F1

FISSI

convenzioni lottizzazione-vincoli urb.

 

 

€ 186,00

 

8

F2

FISSI

convenzioni matrimoniali - atti d'obbligo - verbali

 

 

€ 74,00

 

9

F3

FISSI

scelta reg. patrim - rinunce - procure da registrare - atti v.ind.

 

 

€ 37,00

 

10

F4

FISSI

procure a liti - procure speciali

 

 

€ 19,00

€ 35,67

11

F5

FISSI

copie - estratti

 

 

€ 10,00

 

12

F6

FISSI

riunione d'imprese

 

 

€ 37,00

 

13

F7

FISSI

vendita macchina agricola

 

 

€ 11,00

 

23

FT

FISSI

VERBALI TESTAMENTO

 

 

€ 74,00

 

14

 

 

Controlla innanzi tutto che sia stato selezionato almeno un FLAG, apre quindi la Query OnorariFissi Query e la maschera Fissi che si basa su detta query (che tramite il Codice Onorario trova l’onorario dovuto) ed infine copia da detta maschera l’onorario nella casella Conservati o nella casella Rilasciati, a seconda se sia  stato selezionato il Flag Conservato o il Flag Rilasciato,  calcola la Tassa Archivio (1/10 dell’onorario), compila la casella Registrazione inserendo “in data N.” o nella casella Esenti  se è stato selezionato il Flag Esente, scrivendo Esente nella casella registrazione.

 

4) N. Rep. Succ. (per inserire un nuovo numero di repertorio): incrementa l'ultimo numero acquisito di repertorio passando ad una nuova maschera da compilare; su doppio click controlla che sia stata inserita la natura dell’atto al record precedente e i dati dei soggetti, apre la maschera RepertorioSuccessivo, copia da tale maschera il numero di repertorio incrementandolo di 1 e la data e pulisce la casella N_RAC, che, se necessario, viene incrementata nel numero con un click nella casella stessa, (la procedura di evento apre la maschera ContatoreRaccolta all’ultimo numero di raccolta in base alla query di selezione NumeroraccoltaQuery, incrementa il numero di uno e lo copia nella relativa casella della maschera Repertorio)

 

5) Ripeti (per inserire un nuovo numero di repertorio ma con i dati del numero precedente) : apre la maschera RepertorioSuccessivo e copia da essa il numero di repertorio incrementandolo di 1, nonché tutti gli altri dati relativi all’atto e ai suoi onorari

 

6) Altra Maschera (per inserire nello stesso numero di repertorio altri dati ma in una nuova maschera): su doppio click apre la maschera AltraMaschera con l'ultimo numero di repertorio salvato, incrementa il numero della maschera che cambia colore, sbarra le caselle Luogo, LocusLoci e Registrazione, copia la Data e la Natura Atto (perché servono per l’indice) e si posiziona sul primo soggetto.

 

Il quadro “Opzioni” presenta:

 

- i Flag relativi al tipo di atto (Conservati – Rilasciati – Esenti) e per gli Esenti anche il Flag Corrispettivi (per i clienti codificati per la fatturazione), la casella combinata Coefficiente Riduzione che consente la selezione di una legge di riduzione degli onorari dalla tabella AttiOnorarioRidotto e che, dopo l’aggiornamento, cambia in rosso il colore della casella e scrive nella casella Osservazioni la legge di riduzione, la casella combinata Pubblico/Autenticato che ha come origine dati “Elenco valori” perché può essere in alternativa o “P” o “A” e che dopo l’aggiornamento se nella casella del LocusLoci  è scritto o non è scritto “nel mio studio” aggiunge nella casella Osservazioni al tipo di atto P/A (Pubblico/Autenticato) la lettera S o F (Sede o Fuori sede); nella casella Osservazioni oltre ad essere inseriti "S/A" o "S/P" o "F/A" o "F/P" (Sede o Fuori sede/Pubblico o Autenticato) e la legge per gli atti ad onorario ridotto, vengono aggiunti anche i codici statistici (principale e secondario) ma solo in sede di stampa, perché nella maschera sono rilevabili dai relativi combobox

 

nonché i due comandi in opzione:

 

1) Elimina e Esci che su doppio click chiede prima la CONFERMA dell'ELIMINAZIONE" assegna il numero 0 al N_REP, apre la query di eliminazione EliminazioneDaRepertorioQuery.

 

2) Salva o Esci  che su doppio click chiede di inserire il Codice Onorario e la Natura Atto se mancanti e il CodiceAtto, se trattasi di atto a raccolta,  salva il record, esce da Repertorio, se non si vuole passare al record successivo,  ed apre il Pannello Comandi.